Cybernet Systems Co. Ltd – Tokyo Headquarters
Un luogo di lavoro flessibile ed eco-attivo, progettato per il benessere delle persone.
Cybernet Systems Co. Ltd è leader globale nel supporto alla produzione industriale tramite CAE (Computer-Aided Engineering) e soluzioni digitali avanzate. La sede si trova nel Fuji Soft Akihabara Building di Tokyo.
IL CONCEPT
La sede è concepita secondo il concetto tradizionale giapponese di flessibilità, promuovendo il benessere dei dipendenti, le relazioni e la produttività. Il design, sviluppato da MBA Matteo Belfiore Architecture e Shukoh in collaborazione con il management di Cybernet, unisce minimalismo, luce naturale e cura del dettaglio. Spazi aperti e partizioni trasparenti favoriscono collaborazione e personalizzazione delle postazioni.
LAYOUT
L’ufficio è diviso in due aree principali: il “Cyber-garden” per accoglienza e presentazioni, e l’area lavoro, organizzata in tre zone: concentrazione, scambio/team e relax. Postazioni modulabili, scrivanie regolabili e arredi flessibili garantiscono comfort e benessere.
STRATEGIE DI PROGETTO
Integrazione: fusione tra creatività italiana e design giapponese, visibile in materiali, arredi e flora.
Innovazione: tecnologie avanzate e superfici Fiandre Active Surfaces, fotocatalitiche, antimicrobiche e anti-inquinamento, efficaci anche contro SARS-CoV-2. Le superfici URBAN Active Surfaces sono usate a pavimento e sui piani dei tavoli Unifor. L’azione delle superfici pulisce oltre 5.000 m³ di aria al giorno e abbatte NOx equivalente a 400 m² di aree verdi. Altre tecnologie: Fenix NTM, Variofold by Hawa, Organoid Natural Surfaces e Parete RP by Unifor.
Flessibilità: Activity Based Working con arredi modulari e adattabili, per cambi d’uso frequenti.
Sostenibilità: ottimizzazione spazi, materiali e arredi durevoli, riciclabili e naturali.
Bio-Well-ness: design biofilico e standard WELL, con attenzione a aria, acqua, luce, comfort, relax, connessione con la natura e benessere psicofisico.
ARREDI
Distribuzione a bassa densità e arredi ergonomici garantiscono salute e comfort. Brand di design contribuiscono con elementi pregiati e innovativi. I tavoli Naòs di Unifor, ridisegnati con superfici UNI.ICE Active Surfaces, assicurano sicurezza e salubrità 24 ore su 24.
CREDITS
YEAR: 2021
SIZE: 1000 sqm
LOCATION: Akihabara, Tokyo
CLIENT: CYBERNET SYSTEMS, CO., LTD.
GENERAL CONTRACTOR: SHUKOH
PROJECT BY: MBA Matteo Belfiore Architecture
ROLE: Matteo Belfiore – Project leader
TEAM: Matteo Belfiore, Elisa Cecchetti, Hajime Hachii, Tomohiro Fujita, Daiki Chiku, Daisuke Miyata
STATUS: Completed
SERVICES PROVIDED: Interior design, Graphic design, Product design
PHOTOS: Lamberto Rubino
BRANDS: ADWorld, Arper, Artek, Fenix, Fiandre, Hawa, HitoHana, Kokuyo, Magis, Organoids, Shukoh, Six-inch, Unifor, Vitra







