residenziale, uffici

Argos

Il nome dell'edificio richiama il gigante mitologico dotato di cento occhi: le sue particolari finestre fungono da occhi “osservanti”, offrendo viste uniche sulla città.

Anno

2020

Studio

Design: Zaha Hadid with Patrik SchumacherExecutive architect & tender: Cserni & Schifko ZT GmbH

Località

Graz, Austria

Il progetto Argos di Zaha Hadid Architects, realizzato a Graz (Austria), è una residenza urbana che combina appartamenti serviti, spazi commerciali e uffici in un unico volume compatto e scultoreo. Il design trae ispirazione dal mito greco di Argos, il gigante con cento occhi: le caratteristiche finestre a imbuto fungono da “occhi” che scrutano la città, conferendo al volume un’immagine dinamica e animata. La parte residenziale, sospesa sopra un basamento trasparente su due piani dedicato a retail e uffici, appare quasi fluttuante, enfatizzando la leggerezza scultorea dell’edificio.

Le unità prefabbricate della facciata sono realizzate con struttura in legno lamellare e rivestite con materiali performanti, garantendo isolamento termico e un’estetica fluida e organica. Il progetto integra legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e materiali isolanti ad alte prestazioni, in linea con strategie di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.

Fiandre ha fornito superfici ceramiche tecniche, utilizzate in alcune parti dell’involucro, che combinano durabilità, igienicità e finitura raffinata, armonizzandosi con la forte identità architettonica dell’edificio.

Il risultato è un’opera audace e fortemente identitaria, che unisce leggerezza, rigore geometrico e innovazione tecnologica, trasformando Argos in un simbolo urbano contemporaneo e in un esempio emblematico della visione architettonica di Zaha Hadid Architects.

photo: (c) Paul-Ott