Alchimia su lexicon: dalla materia alla voce della tecnologia

Pubblicato il:
23/09/2025
Alchimia su lexicon: dalla materia alla voce della tecnologia

Con Alchimia, Iris Ceramica Group introduce una rivoluzione silenziosa: la ceramica diventa superficie interattiva, capace di trasformarsi in display e diffusore sonoro mantenendo intatta la sua identità estetica. Una tecnologia che amplia le possibilità espressive del materiale, proiettandolo oltre il limite del visibile.

Applicata a Breccia Phoenix Lexicon, la collezione Fiandre che si configura attraverso le sue superfici come un vero vocabolario progettuale, Alchimia arricchisce il linguaggio architettonico con una dimensione inedita: quella del dinamismo tecnologico. La lastra conserva il suo ruolo di elemento materico e decorativo, ma diventa anche strumento comunicativo e sensoriale, parte viva e attiva dello spazio.

Nel FAB showroom di Fiandre a Castellarano, Alchimia è presente nell’area suite, alla quale si accede dalla piazza il cui perimetro permette di esplorare, tramite un grande portico scultoreo, le varie aree espositive. La suite si distingue per la palette cromatica eclettica e raffinata: Fiorenza Maximum e Mink Tribute100 si accostano a boiserie in pelle color cipria per accogliere Alchimia realizzata in Breccia Phoenix Lexicon, una parete che custodisce la bellezza della materia ceramica e, insieme, la sorprendente capacità di rivelarsi in nuove esperienze percettive.

Con Alchimia, la ceramica si evolve in tecnologia, mantenendo intatta la sua estetica e acquisendo un potere narrativo e sensoriale inedito.